Oil project: l'informatica per tutti


Si è concluso prima di Natale il palinsesto invernale delle lezioni organizzate da Oilproject.org, la prima scuola online di informatica completamente gratuita.

L’obiettivo del progetto è quello di contribuire alla diffusione della cultura informatica tra i giovani, facilitando l’apprendimento nella fase iniziale di avvicinamento alla materia con lezioni vocali tenute da appositi tutors.

Soltanto con un servizio gratuito il progetto sarebbe stato accessibile a tutti perchè, nonostante nel nostro Paese la rete sia ormai discretamente diffusa, un vero canale dove un sedicenne possa imparare gli aspetti fondamentali di un linguaggio di programmazione senza essere vincolato da questioni economiche o dalle carenze delle strutture locali forse non esiste.

L’apprendimento di materie come quelle informatiche sia molto piu’ stimolante e piacevole imparare in gruppo, con un tutor che chiarisca i dubbi e un compagno di classe che ci aiuti a rafforzare le conoscenze e ci racconti la sua esperienza

Con questo spirito ogni sera decine e decine di utenti accedono alle lezioni, si scambiano conoscenze e consigli, scherzano e ridono ed a volte vengono richiamati all’ordine se troppo esuberanti.

In attesa delle prossime lezioni che inizieranno a febbraio, è tempo di statistiche. Numerosissime sono state le persone che, per comodità o incompatibilità di impegni, preferiscono scaricare le registrazioni delle lezioni invece che assistervi in diretta.

Le statistiche presentano dei dati significativi: nell’ultimo trimestre ( ottobre, novembre e dicembre 2007 ) sono stati effettuati 54.000 download delle lezioni in archivio che totalizzano, vista la durata media degli interventi, più di 100.000 ore di formazione gratuita elargite da Oilproject solo negli ultimi tre mesi.

Le lezioni

Le dispense

I Forum