Nasce We-Sport. Un progetto sostenuto e finanziato dal Centro Ricerche Scienze Motorie della SUISM, Scuola Universitaria Interfacoltà di Scienze Motorie di Torino. We-sport ha vinto lo “Start-up hack” organizzato da Top-IX Piemonte per i progetti universitari sul web.
Il progetto We-sport è un innovativo social network indirizzato a tutti coloro che praticano attività sportive che mette in relazione tra loro gli sportivi con la geo-localizzazione. In ogni momento l'utente iscritto può visionare sulla mappa chi pratica la sua stessa attività sportiva, con quali orari ed in quali giorni. La mobilità sarà gestita tramite applicazioni mobile.
In caso di spostamenti l'utente potrà trovare in tutto il mondo dei partner per il suo allenamento. Attualmente sono gestiti duecento sport ed una sezione special, per attività legate ai diversamente abili. We-Sport permette di condividere esperienze sportive: in particolare conoscere le persone che praticano il medesimo sport nella propria città, mettersi in contatto con chi condivide le stesse esperienze, organizzare incontri sportivi, tornei o gruppi di allenamento, tenere traccia nel proprio profilo personale dei propri risultati generando anche occasione di sfide a distanza.
La piattaforma ha al suo interno una mappa geografica condivisa su cui gli utenti inseriscono i propri dati. Gli utenti quindi non sono in correlazione fra loro soltanto tramite le informazioni testuali immesse all'interno del sito ma anche in funzione della loro localizzazione geografica.
La piattaforma ed i diritti di utilizzo di We-Sport® sono di proprietà della We-Sport srl di Torino, i cui soci sono la Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie (Università degli Studi di Torino) ed i tre ricercatori che l’hanno sviluppata (Marco Ivaldi: product manager, dottorando presso il Centro Ricerche Scienze Motorie, Marco Iacuaniello: marketing manager e Aurelian Vacariuc: chief architect).