Nasce in Italia il primo riconoscimento internazionale dedicato alla ricerca sulla scienza della Complessità: il premio Lagrange Fondazione Crt, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, con il coordinamento scientifico della Fondazione Isi, uno degli istituti più importanti a livello mondiale in questo campo di studi.
Il Premio metterà ogni anno a disposizione 175.000 euro complessivi da destinare a due scienziati, italiani o stranieri, e a un professionista della comunicazione (giornalista, divulgatore, editore) che si sia distinto nella diffusione della cultura della Complessità.
Lo studio dell’organizzazione di sistemi complessi (per esempio il mercato azionario, il traffico, internet, i sistemi di telecomunicazione) ha potenziali applicazioni in numerosi settori: meteorologia, internet, economia, management aziendale.
Il premio nasce nell’ambito del Progetto Lagrange della Fondazione Crt, che in quattro anni ha finanziato 133 borse di dottorato presso gli atenei piemontesi e assegnato 233 borse di ricerca. Sono coinvolte oltre 200 aziende del territorio di settori tecnologicamente avanzati.
«Il progetto e il Premio Lagrange – ha dichiarato il presidente della Fondazione Crt, Andrea Comba – rappresentano una testimonianza importante dell’impegno della Fondazione nel settore della ricerca
avanzata. L’obiettivo è offrire un sostegno attivo alla ricerca sulla scienza della Complessità, ma anche diffondere una nuova cultura dell’innovazione presso le imprese».