Il 18 e 19 settembre la Sede di Bovisa del Politecnico di Milano ospiterà la terza edizione di nanoforum, l’evento italiano dedicato alle micro e nanotecnologie. Il sito Internet della manifestazione è www.nanoforum.it.L’ospitalità e la collaborazione del Politecnico di Milano sono componenti fondamentali per realizzare l’obiettivo principale di nanoforum: far incontrare i rappresentanti della Ricerca e dell’Impresa innovativa con l’industria, in particolare PMI, che ancora non conosce queste nuove tecnologie. Un incontro che può dar vita a collaborazioni nei più diversi settori, sia per la realizzazione di nuovi prodotti sia per l’innovazione dei processi tradizionali. Impresa e ricerca: un binomio che, grazie ai nuovi scenari aperti dall’infinitamente piccolo, può produrre grandi cambiamenti nella vita di tutti i giorni.
L’obiettivo principale di nanoforum è infatti promuovere il mondo delle nanotecnologie, partendo dalla riconosciuta qualità della ricerca e dal potenziale produttivo del nostro Paese, in modo che il settore raggiunga in breve un più alto grado di maturità e di fattibilità produttiva. L’evento è di particolare importanza per le PMI che non possono permettersi ricerche avanzate e oggi non trovano sul mercato esperti in grado di innovare profondamente e concretamente i loro prodotti, mentre possono trarre grande giovamento dall’applicazione della Ricerca scientifica e dalle soluzioni disponibili.
Per l’edizione 2007 nanoforum punta a superare questi numeri e ad una maggiore internazionalizzazione, raggiunta tramite il rafforzamento del dialogo con aziende ed imprese straniere, proponendo incontri 1to1, convegni ed incontri mirati, al fine di agevolare e moltiplicare i momenti di business.
Per questo motivo tutte le sessioni di convegno saranno tenute in lingua inglese, con la sola esclusione della sessione introduttiva (tutorial), dedicata ai non addetti ai lavori, studiata per dimostrare la fattibilità delle tecnologie presentate e dissolvere l’aura di futuribilità che spesso le accompagna, e della sessione relativa a bandi e finanziamenti, rivolta al mercato italiano.
In questo modo nanoforum offre anche ai meno esperti la possibilità di conoscere meglio il mondo delle nanotecnologie e di aggiornare le proprie conoscenze sulle relative applicazioni, realizzate o possibili.