Il prossimo 19 giugno, Second-Key e Virtual Reality & Multi Media Park, con il supporto di TOP-IX, presenteranno presso gli studi del VRMMP di Torino (Corso Lombardia 190), la giornata gratuita "Mondi Virtuali: moda o opportunità per il business? Da Second Life al Next Web", nel corso della quale la panoramica sui mondi virtuali e sugli scenari evolutivi di un fenomeno che va oltre Second Life introdurrà qualificate case history e una tavola rotonda su nuove opportunità e innovativi modelli di business possibili in questi nuovi contesti.Ad organizzare l'incontro sono tre delle principali realtà Italiane impegnate sulla nuova frontiera del virtuale. Second-Key, la divisione di Key-One che porta nel mondo virtuale di Second Life tutta la creatività, l'esperienza, la capacità progettuale di una società che da anni sviluppa e fornisce soluzioni tecnologiche innovative per supportare le aziende nel dialogo digitale con i clienti.
Virtual Reality & Multi Media Park, Parco Tecnologico che opera nei settori del cinema, della televisione, della realtà virtuale, dell'interaction design per installazioni interattive e locative media, dei videogiochi e della comunicazione d'impresa, al fine di promuovere e sviluppare l'industria dello spettacolo piemontese. TOP-IX (Torino Piemonte Internet eXchange), consorzio nato per essere un punto neutrale di scambio di traffico Internet nel nord ovest e favorire lo sviluppo di business innovativi.
Non solo teoria, ma condivisione di esperienze. "L'obiettivo che ci siamo prefissati" – dichiara Max Ramaciotti, Coordinatore e Business Developer di Second-Key – "è di offrire gratuitamente una articolata giornata di dibattito, nel corso della quale alcuni dei principali player – addetti del settore, aziende, organizzazioni, giornalisti – possano discutere sulle reali opportunità di business per chi decide di entrare in Second Life e, più in generale, nei nuovi mondi virtuali."
La giornata comincierà con una serie di qualificati interventi :
- Aaron Brancotti, creatore di applicazioni pionieristiche nel campo della grafica 3D e della Realtà Virtuale come ARCANA o Farm;
- Leandro Agrò, Interaction Designer ed esperto di Usability, nonché fondatore della comunità on-line Idearium;
- Andrea Benassi ricercatore INDIRE (Istututo Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa) che da due anni studia le possibilità di applicazioni educative a Second Life;
- Nik Mitham, fondatore di K Zero, società leader mondiale nelle strategie di marketing per il mondo virtuale;
- Antonio Santangelo, referente per il Format_Lab, il laboratorio semiotico del VRMMP, che realizza campagne di comunicazione intermediali per le imprese e format audiovisivi multipiattaforma.
Il pomeriggio sarà completamente dedicato alla presentazione e al confronto di casi ed esperienze con interventi di: Matteo Penzo, IT plans & methodologies manager e Marcello Merlo, advertising & web manager del Gruppo Gabetti, società il cui approccio innovativo a Second Life è uno dei casi più noti a livello internazionale; Alessandra Ferraris, Marketing Manager RCS Periodici e Diamante d'Alessio, vicedirettore di Style Magazine, prossimo debuttante "inworld"; Riccardo Balbo, ricercatore presso la Facoltà di Architettura di Torino, esperto dell'applicazione delle IT nella progettazione architettonica e Architectural Information Technologies. Importante la presenza dell'Università di Torino, la prima in Italia a creare un "campus virtuale".
A seguire gli autori dei precedenti interventi daranno vita ad una una tavola rotonda dedicata alle opportunità di business nei mondi virtuali, con la partecipazione aggiuntiva di Roberto Soj, direttore commerciale Comune di Torino, Enti locali e Stato del CSI Piemonte e Direttore della Divisione Rapporti con il Sistema delle Imprese.