Una marcia in più per le imprese I3P che investono in nuovi posti lavoro
Da oggi, grazie alla Convenzione siglata dalla Fondazione Michelin Sviluppo con l'Incubatore del Politecnico di Torino, le imprese ospitate hanno un aiuto in più: un contributo a fondo perduto per coprire fino al 2% il tasso di interesse sul credito.Oltre a condividere medesimi obiettivi e finalità – ovvero sostenere iniziative imprenditoriali caratterizzate da credibilità industriale ed economica che portino allo creazione di nuovi posti di lavoro – Fondazione Michelin e I3P garantiscono quindi un aiuto concreto alla crescita delle imprese ad alta intensità di conoscenza allevate in seno al Politecnico. Un sostegno importante perché in particolare le start up tecnologiche necessitano di forti investimenti sia per avviare l'attività sia per sfruttare l'innovazione come leva per mantenere la competitività sul mercato.
Tra i servizi offerti alle imprese, I3P garantisce da tempo rapporti preferenziali con gli istituti bancari e condizioni vantaggiose per l'accesso al credito: grazie all'accordo con Unionfidi Piemonte le start-up possono accedere ai finanziamenti senza garanzie e a tassi d'interesse agevolati. La convenzione stipulata con la Fondazione Michelin garantisce un appoggio ulteriore: un contributo a fondo perduto per coprire il 50% dell'importo degli interessi addebitati dalla Banca, con limite massimo di 2 punti percentuali, ed inoltre la copertura del 100% dei costi della garanzia versati dalle imprese di I3P ad Unionfidi e del costo di associazione ad Unionfidi. Gli importi così finanziati, che vanno da un minimo di 40.000 Euro ad un massimo di 100.000 Euro per una durata fino a 5 anni, dovranno sostenere investimenti finalizzati alla creazione di almeno 4 posti di lavoro.
"L'esperienza maturata in questi anni ci insegna che per fare imprese innovative di successo sono necessari almeno tre ingredienti fondamentali: un'idea vincente, tecnicamente innovativa e con forti potenzialità di mercato, un team imprenditoriale equilibrato, capace e motivato, ed infine un adeguato supporto economico-finanziario" spiega il Prof. Vincenzo Pozzolo, Presidente di I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino. L'incubatore cerca di miscelare questi tre ingredienti, investendo molto nella selezione: appena il 10% dei progetti risponde infatti ai nostri criteri di fattibilità tecnica e validità del piano di impresa – continua Pozzolo – una garanzia di solidità dunque, come dimostra anche il fatto che appena 4 delle 80 start-up transitate hanno cessato l'attività. Questa solidità è il biglietto da visita delle nostre imprese con gli investitori e il mercato, e ci consente – conclude Pozzolo – di stringere alleanze con partner prestigiosi come la Fondazione Michelin Sviluppo, aggiungendo un tassello importante nel quadro delle sinergie attivate negli anni con enti ed istituzioni locali a sostegno dell'imprenditoria innovativa".
"La collaborazione con I3P – aggiunge il Direttore della Fondazione Michelin Sviluppo, Ingegner Lorenzo Paruzza – è per noi motivo di grande soddisfazione in quanto rappresenta il primo significativo esempio di concreta sinergia tra enti pubblici e privati operanti sul territorio allo scopo di contribuire alla creazione di posti di lavoro in aziende in fase di start-up. Tale iniziativa – conclude il Direttore Paruzza – si affianca alle altre attività istituzionali della Fondazione che, a partire dalla sua costituzione avvenuta per volontà della Michelin Italiana nel 2004, ha aiutato progetti imprenditoriali sul territorio piemontese con il risultato ad oggi complessivo di oltre 300 nuovi posti di lavoro".