Il motore dell’intelligenza terziaria: Marketing, Design e Innovazione è il titolo di un convegno pubblico in programma al Centro congressi Torino Incontra lunedì 20 ottobre 2008 dalle ore 14.30 alle 18.00 La competizione in uno scenario di mercato sempre più incerto e turbolento richiede oggi alle imprese italiane una visione più ampia di quella del passato, una cultura del progetto e un nuovo modello di business in grado di governare con successo i mercati e produrre reale valore.
Nel convegno si presentano, anche con casi di successo e di insuccesso, gli elementi di tale nuovo modello di business, di cui il marketing, il design e l’innovazione sono le colonne portanti. Tra i relatori esponenti della più alta conoscenza del marketing in Italia, docenti universitari, giovani leve del marketing e del design, professionisti e imprenditori che portano le proprie esperienze di gestione d’impresa.
L’evento fa parte del calendario di iniziative di Torino 2008 World Design Capital.
Il programma della giornata
Saluto di un Rappresentante della Città di Torino
Presentazione e conduzione
Aldo Viapiana, diretti al punto srl Vice Presidente nazionale AISM
Il design come elemento di differenziazione del prodotto: casi di successo e di insuccesso
Mauro Chiarlo, Chiarlo & Partners AISM Piemonte
Quali relazioni tra Marketing ed Innovazione ai fini dello sviluppo delle imprese?
Walter Giorgio Scott, docente di Marketing Università San Raffaele Milano Comitato Tecnico Scientifico AISM
Il marketing non convenzionale per il design italiano
Gianluca Lupi, TOWANT contemporaryevents AISM Toscana
Marketing e Design: il circolo virtuoso
Gianluigi Montresor, docente di Marketing Strategico Politecnico di Torino (Architettura) Past President Club Dirigenti Vendite e Marketing Torino
Due progetti originali degli studenti di Design Industriale Facoltà di Architettura
Milky Hour: colazione come in vacanza Silvia Capuano
Studio di un veicolo innovativo per la mobilità urbana Roberto Forneris e Pierluigi Rufo
Torino 2008 World Design Capital: un patrimonio di esperienze e progettualità
Giuliano Molineri, Torino 2008 World Design Capital Rappresentante italiano Icsid
Domande dal pubblico e dibattito
Conclusioni Franco Giacomazzi, docente di Marketing Industriale Politecnico di Milano Presidente nazionale AISM