Marketing, Design e Innovazione

Il motore dell’intelligenza terziaria: Marketing, Design e Innovazione è il titolo di un convegno pubblico in programma al  Centro congressi Torino Incontra  lunedì 20 ottobre 2008 dalle ore 14.30 alle 18.00  La competizione in uno scenario di mercato sempre più incerto e turbolento  richiede oggi alle imprese italiane una visione più ampia di quella del  passato, una cultura del progetto e un nuovo modello di business in  grado di governare con successo i mercati e produrre reale valore.

Nel convegno si presentano, anche con casi di successo e di insuccesso,  gli elementi di tale nuovo modello di business, di cui il marketing,  il design  e l’innovazione sono le colonne portanti. Tra i relatori esponenti della più alta conoscenza del marketing in Italia,  docenti universitari, giovani leve del marketing e del design, professionisti e  imprenditori che portano le proprie esperienze di gestione d’impresa.
 
L’evento fa parte del calendario di iniziative di Torino 2008 World Design  Capital.

Il programma della giornata

Saluto di un Rappresentante della Città di Torino

Presentazione e conduzione
Aldo Viapiana, diretti al punto srl Vice Presidente nazionale AISM

Il design come elemento di differenziazione del prodotto: casi di successo e di insuccesso
Mauro Chiarlo, Chiarlo & Partners AISM Piemonte

Quali relazioni tra Marketing ed Innovazione ai fini dello sviluppo delle imprese?
Walter Giorgio Scott, docente di Marketing Università San Raffaele Milano Comitato Tecnico Scientifico AISM

Il marketing non convenzionale per il design italiano
Gianluca Lupi, TOWANT contemporaryevents AISM Toscana

Marketing e Design: il circolo virtuoso
Gianluigi Montresor, docente di Marketing Strategico Politecnico di Torino (Architettura) Past President Club Dirigenti Vendite e Marketing Torino

Due progetti originali degli studenti di Design Industriale Facoltà di Architettura
Milky Hour: colazione come in vacanza Silvia Capuano
Studio di un veicolo innovativo per la mobilità urbana Roberto Forneris e Pierluigi Rufo

Torino 2008 World Design Capital: un patrimonio di esperienze e progettualità
Giuliano Molineri, Torino 2008 World Design Capital Rappresentante italiano Icsid

Domande dal pubblico e dibattito

Conclusioni Franco Giacomazzi, docente di Marketing Industriale Politecnico di Milano Presidente nazionale AISM

Per maggiori informazioni