L'ingegneria al femminile: sguardi verso il futuro a 100 anni dalla laurea di Emma Strada, prima donna ingegnere in Italia è il titolo del convegno che si svolgerà il 3 marzo a partire dalle ore 14 nell' Aula Magna del Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24.
Il 5 settembre 1908 si laureava in Ingegneria Civile, al Politecnico di Torino, Emma Strada, la prima donna ad ottenere il titolo di Ingegnere nel nostro Paese. Cento anni dopo, la Prima Facoltà di Ingegneria, coinvolgendo le altre Facoltà dell’Ateneo e la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria italiane, promuove una manifestazione per celebrare la ricorrenza e presentare la situazione della presenza femminile nei diversi settori dell’Ingegneria, all’inizio del terzo millennio.
Una riflessione che raccoglierà le testimonianze anche di altri ambiti professionali in cui la presenza delle donne è indice di novità, e che sarà occasione di confronto tra alcune “Donne di successo”, tra cui il Premio Nobel Rita Levi Montalcini e la prima donna Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, che confronteranno le proprie esperienze durante un “Thé di Minerva”.
Le ospiti dell’incontro faranno il punto sulla situazione attuale dell’ingegneria al femminile e soprattutto sulle prospettive per il futuro, portando la testimonianza diretta delle proprie esperienze nei campi della formazione, della ricerca, ma anche in quelli della libera professione e delle imprese.
Verranno presentate inoltre le iniziative che il Politecnico ha messo in atto per ridurre le disuguaglianze di genere e sostenere la famiglia, come ad esempio il progetto “Donna professione ingegnere”, per favorire l'accesso delle donne ai percorsi professionali tecnico-scientifici, e “Policino”, il baby-parking creato per i figli e i nipoti dei dipendenti dell’Ateneo.
Una Mostra allestita nell’atrio della Sala Consiglio di Facoltà presenterà alcuni documenti d’archivio e una piccola rassegna di prodotti innovativi dell’Ingegneria cui ha concorso l’impegno di alcune donne ingegnere.
In vista della manifestazione, si vuole promuovere un'iniziativa rivolta alle figlie e ai figli delle mamme ingegnere, chiedendo loro di rappresentare con un disegno come si raffigurano la loro mamma al lavoro. I disegni verrano esposti nei giorni della manifestazione.
I disegni possono essere consegnati entro il 25 febbraio alle operatrici del baby-parking Policino (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19).
Inoltre, i bambini sopra i 3 anni possono, se lo desiderano, preparare i loro disegni all'interno dei laboratori di Policino che saranno dedicati a tale iniziativa e che avranno luogo lunedì 16 febbraio e lunedì 23 febbraio dalle ore 17 alle 19. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi chiamando direttamente il baby-parking Policino: 011/564.5712.