Sono quasi 15 mila i pre-iscritti ai corsi a numero programmato per l’anno accademico 2007/2008, per i quali lo studente dovrà sostenere un test di accesso. Il dato definitivo è di 14830 domande, un numero che conferma la tendenza positiva degli ultimi anni per l’Università di Torino per quanto riguarda pre-iscrizioni e iscrizioni.
Tra i corsi maggiormente scelti dagli aspiranti studenti, oltre alle tradizionali preferenze per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, ci sono Psicologia (quasi il triplo di pre-iscritti rispetto ai posti disponibili)
e Scienze della Formazione Primaria (duecento domande in più dello scorso anno). Bene anche Scienze Biologiche e Farmacia, che fanno registrare un alto numero di potenziali matricole.
Anche per l’anno accademico 2007/2008 per la Facoltà di Economia sarà necessario sostenere un test orientativo non vincolante. Alla prova si sono iscritti oltre 2500 studenti.
Le pre-scrizioni, come vera novità di quest’anno, si sono svolte esclusivamente on line dal sito dell’università. Su www.unito.it sono disponibili tutte le indicazioni in merito a date, luogo e modalità di svolgimento delle prove. Si inizierà lunedì prossimo, 3 settembre, con i test di ammissione per il corso di Laurea in Ottica e Optometria della Facoltà di Scienze MFN. Il giorno successivo sarà la volta di Medicina e Chirurgia, mentre la maggior parte delle prove per i corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie si svolgeranno il 10 settembre.
Dopo lo svolgimento del test, lo studente utilmente collocato in graduatoria fino al limite dei posti disponibili dovrà collegarsi al sito ed effettuare la pre-immatricolazione on line che si perfezionerà poi con la consegna della domanda di immatricolazione presso il Centro di Corso Massimo d’Azeglio secondo le tempistiche indicate nei bandi di ammissione. Dopo i primi cinque giorni la graduatoria è soggetta a scorrimento ogni 48 ore.
Per i corsi di studio ad accesso libero ci sarà tempo fino al prossimo 5 ottobre