La Città di Torino ha lanciato una nuova misura a sostegno dell’innovazione sociale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane. Il bando vuole supportare progetti di innovazione sociale capaci di includere la società civile e di innescare processi di rigenerazione urbana nelle aree urbane torinesi ad elevata criticità socio-economica.
Si cercano progetti di innovazione sociale in tema di nuove povertà, vulnerabilità sociale, disoccupazione, integrazione culturale ecoesione sociale, basati su modelli innovativi di intervento incentrati sulla prossimità e sul welfare di comunità, con prospettive di sostenibilità economica nel medio/lungo periodo, fortemente radicati nelle aree e nei territori di azione, che prevedano un’unità operativa sul territorio e siano rivolti ai gruppi target specifici dell’area urbana,
Di durata compresa tra 12 mesi a 24 mesi.
Possono partecipare Organizzazioni di volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Cooperative sociali, Fondazioni e Associazioni, Imprese sociali. E’ previsto il supporto di consulenti di impresa per sviluppare la fattibilità tecnica ed economico-finanziaria di massimo 25 idee progettuali e supportarle nella fase di candidatura al contributo a fondo perduto. Il servizio di accompagnamento proseguirà poi in fase di start-up per i progetti ammessi a contributo, mentre i progetti non ammessi a contributo riceveranno comunque un supporto nella ricerca fondi per l’attivazione del progetto.
Sono previsti contributi a fondo perduto da un minimo di € 50.000 fino a un massimo di € 140.000 concessi sulla base di una procedura valutativa a graduatoria. Il beneficiario dovrà garantire un cofinanziamento minimo del 20% dell’investimento complessivo.