La VdA al top per Lisbona 2010

Da un'indagine pubblicata da Il Sole 24 Ore ad opera dello Studio Sintesi, emerge che la Valle d'Aosta è al primo posto tra le regioni italiane in corsa per il raggiungimento degli obiettivi di Lisbona 2010, fissati dall'Unione Europea relativamente a quattro voci principali: occupazione, innovazione, coesione sociale e sostenibilità ambientale

Alla Valle d’Aosta viene attribuito infatti solo il 22,6% di lontananza dal pieno conseguimento di tali obiettivi (indicato dal valore zero e fissati per il 2010). Seguono il Piemonte (26,7%) e la Lombardia (32,2%).
Proprio due dei parametri utilizzati nella ricerca, innovazione e sostenibilità ambientale, saranno al centro del ‘Open Your Mountains Day’, un appuntamento dedicato al connubio innovazione, creatività, ambiente e immagine di montagna, che si terrà il prossimo 20 settembre ad Aosta.

 La giornata concluderà il Mountain Photo Festival di Aosta, evento fotografico dedicato alle montagne del mondo, alle loro genti e alle loro culture (Aosta 22 agosto / 21 settembre 2008). E’ già attivo, in un’ottica di forte apertura agli User Generated Content, anche un hub (sul portale pix-yu.com) per partecipare con le proprie opere fotografiche.