On air Orso TV, il progetto di Net TV delle Valli Orco e Soana, una televisione dal basso costruita sul territorio per i cittadini e dai cittadini. Parte del programma Regionale Wi-Pie per la diffusione della banda larga in Piemonte, la Orso TV costituisce il primo passo tangibile verso la diffusione di servizi innovativi fruibili da cittadini e imprese grazie a Internet veloce.
Il progetto realizzato da CSP, ha permesso di fornire infrastruttura di rete a banda larga in un territorio, quello delle Valli Orco e Soana, fortemente condizionato da problemi di digital divide determinati dalle caratteristiche di marginalità geografica del territorio, difficilmente oggetto di investimenti in infrastrutture da parte dei grandi operatori commerciali.
E’ dalla necessità di offrire una copertura di rete adeguata, che CSP, in stretta cooperazione con la Comunità Montana, i broadcaster locali Rete Canavese, Quadrifoglio TV e i partner RAI, Wind, Fondazione Ugo Bordoni, Top-IX, AEMNet – ha realizzato il progetto a ridotto impatto ambientale, grazie all’uso integrato di tecnologie di rete tradizionali, wired su infrastrutture già esistenti e di nuova generazione, wireless.
Un modello di progettazione cooperativa dove tutte le parti sociali, dalla pubblica amministrazione ai cittadini, alle imprese, sono state coinvolte a vario titolo e indotte a partecipare a un’iniziativa di interesse collettivo. La realizzazione di Orso TV costituisce il primo tangibile risultato di un progetto che ha visto tutto il territorio e i suoi cittadini coinvolti nella realizzazione dei servizi televisivi dedicati alla quotidianità delle Valli e allo sviluppo del progetto, già disponibili in rete e in corso di realizzazione per i prossimi mesi.
Orso TV rappresenta uno degli elementi della piattaforma multicanale realizzata da CSP che integra il progetto editoriale con Radio Orso, per la sperimentazione della digital radio e Orso Blog per la valorizzazione della comunità di autori digitali delle valli, attivi protagonisti nella creazione di tutti i contenuti del progetto di convergenza digitale.