Si racconta che fu una scommessa a spingere Hemingway a dimostrare la possibilità di scrivere un racconto in sei parole: “Vendesi: scarpine da neonato, mai indossate” (For sale: baby shoes, never worn). Un piccolo capolavoro di suspense e sintesi che dimostra le potenzialità del linguaggio in tutte le sue forme
Nasce da questa semplice considerazione il concorso on line “La parola in dieci parole”, organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte nel mese che precede il suo settimo convegno annuale, incentrato proprio sul tema del linguaggio: dall’influsso delle differenze generazionali e sociali sulla lingua alle espressioni dei media e della pubblicità, fino all’impatto della tecnologia sul modo di comunicare e di entrare in relazione con in mondo (“Linguaggi del sapere: dinamiche, forme, modelli” – 10 novembre, Sala 500 Centro Congressi Lingotto di Torino).
L’obiettivo? Invitare l’eterogeneo pubblico del convegno e i navigatori del Web a utilizzare gli strumenti informatici e di comunicazione on line per esprimersi nel minor numero di caratteri. Per partecipare, infatti, è sufficiente inviare la propria frase attraverso le pagine del sito ufficiale dell’iniziativa.
Il concorso resta aperto dal 17 ottobre al 5 novembre. Tutti i contributi che arriveranno alla redazione saranno pubblicati sul sito ufficiale dell’evento e i vincitori saranno premiati il giorno della manifestazione, al termine dei lavori.