Intesanova per l'innovazione

Per le Pmi e le micro imprese italiane che vogliono finanziare progetti di innovazione e ricerca senza garanzie reali, IntesaNova è un prodotto di Intesa Sanpaolo che finanzia chi vuole dotarsi di pacchetti e nuove soluzioni ICT e/o sviluppare progetti innovativi nel campo delle tecnologie, di prodotto e processo.

Per realizzare gli obiettivi di innovazione tecnologica le imprese possono scegliere tra due soluzioni: Tecnologie Abilitanti e Tecnologie di processo e di prodotto.

Tecnologie Abilitanti
E' la soluzione dedicata alle aziende appartenenti a tutti i settori merceologici, destinata a supportare i progetti di innovazione strumentale legati all'adozione dell'ICT.
Prevede un check-up del grado di maturità della struttura ICT aziendale, una valutazione delle caratteristiche del progetto e una eventuale consulenza tecnologica di supporto nell'implementazione.

Tecnologie di prodotto e di processo
Si rivolge a tutte le imprese e supporta il finanziamento di progetti di innovazione finale legati ai prodotti e ai processi.
Prevede un check-up del livello tecnologico dell'impresa e relativo posizionamento, una valutazione della soluzione tecnologica e della congruità dei costi di sviluppo. Inoltre le aziende possono accedere ai dipartimenti e laboratori delle Università per sottoporre eventuali criticità legate al progetto. Il tutto all'interno di un accordo quadro che assicura economicità e rapidità di risposta.

Validazioni e partners scientifici
Come detto, i finanziamenti sono riservati a progetti validati dai partner scientifici tramite una specifica linea di credito, senza garanzie reali e a condizioni favorevoli per l'impresa. I partner scientifici abilitati a IntesaNova sono:
– Fondazione Politecnico di Milano
– Politecnico di Torino
– Università degli studi di Trento
– Università degli studi di Trieste
– Università degli studi di Udine
– Università degli studi della Tuscia, Viterbo.