L’innovazione nel settore agroalimentare, nell’ambito delle politiche e dei bandi varati in materia dall’Unione Europea. E’ questo il tema di un seminario informativo che il parco tecnologico Tecnogranda organizza in collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo ed Unioncamere Piemonte lunedì 21 gennaio alle 9 e 15, nella Sala d’Onore dell’ente camerale a Cuneo.
Il convegno si propone di fornire una panoramica sulle iniziative avviate all’interno del 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell’Unione Europea (7PQ) ed analizzerà in particolare i contenuti del bando relativo al secondo tema ‘Prodotti alimentari, agricoltura e pesca e Biotecnologie’, cui sarà destinato un budget complessivo di 1935 milioni di euro.
Obiettivo del programma è la creazione di una bioeconomia europea basata sulla conoscenza tramite l’intensificazione dei rapporti tra scienza, industria ed altre parti interessate. Vanno così a rivestire un’importanza di primo piano progetti e soluzioni dedicati a temi di sempre più stretta attualità come la salute ed il benessere determinato dal consumo di alimenti, l’agricoltura biologica, l’impatto degli OGM, ma anche ricerche su imballaggi, sistemi di confezionamento e metodologie utili a garantire il controllo e la sicurezza alimentare.
Aspetti sui quali si concentra in modo particolare l’attività di Tecnogranda e che, in base alla pianificazione strategica regionale e locale, da cui la vocazione della Granda per l’agroalimentare, risulta affermata ed istituzionalizzata, rivestiranno un’importanza decisiva per l’economia della provincia di Cuneo.
Il programma del seminario prevede, nella mattinata, una sessione di lavoro in cui, grazie all’intervento di esperti del settore, si fornirà una panoramica più generale sul ruolo e l’importanza dell’innovazione per il settore agroalimentare mentre, nel pomeriggio, seguiranno contributi più specifici di carattere informativo per aziende, centri di ricerca e università intenzionate ad inoltrare richieste di partecipazione ai bandi comunitari. Verranno quindi fornite precisazioni e strumenti utili alla presentazione di progetti di successo.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, entro il 16 gennaio 2008 .