Venerdì 7 novembre, presso l’Aula Magna del Rettorato (via Po 17 / via Verdi 8, Torino), dalle 9.00 alle 18.00, si
terrà una giornata di studio dal titolo "Propaganda, disinformazione e manipolazione dell’informazione". Per consentire ad un pubblico internazionale di partecipare al dibattito, i lavori saranno trasmessi in diretta streaming audio e video su, su 110 la web radio dell’Università degli Studi di Torino, all’indirizzo www.110.unito.it e anche su Second Life presso l’aula magna rossa dell’Isola di Unito.
L’iniziativa è patrocinata dall’Università degli Studi di Torino, dalla casa editrice Lupetti, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia, dalla Città di Torino e dal Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Il Dipartimento di Studi Politici ed il Corso di laurea in Scienze Strategiche propongono una giornata di riflessione sul sistema mediatico globale concentrandosi sulle problematiche connesse alla propaganda e alla disinformazione. Particolare attenzione sarà rivolta a rapporto tra media, potere e manipolazione dell’informazione con l’intento di analizzare le tecniche di “ingegneria comunicativa” che influenzano l’opinione pubblica.