Imprenditori in Piemonte

L'edizione 2008 di "Piemonte in Cifre", realizzato da Unioncamere Piemonte, Regione Piemonte e Istat, sarà presentata  mercoledì 11 giugno alle ore 11 presso il Centro Congressi Torino Incontra di via Nino Costa 8, a Torino.

Dopo i saluti del Presidente Unioncamere Piemonte Renato Viale, del Presidente Istat Luigi Biggeri e dell'Assessore all'Industria della Regione Piemonte Andrea Bairati, seguirà la relazione di Roberto Strocco, Coordinatore del comitato tecnico-scientifico Piemonte in cifre su "Il Piemonte: numeri e tendenze".

Interverranno poi sul tema "Giovani imprenditori in Piemonte: esperienze, opportunità e sfide" Lamberto Vallarino Gancia, Presidente F.lli Gancia & C; Pietro Prosino, Presidente Consiglio di Amministrazione Prosino; Franco Thedy, Amministratore Delegato Birra Menabrea; Mark Vanderbeeken, Senior Partner Experientia; Cesare Verona, Direttore Generale Aurora; Giovanni Vitaloni, Amministratore Delegato Nicodesign. La tavola rotonda sarà moderata da Gianfranco Fabi, Vice Direttore Il Sole 24 Ore. Concluderà il programma della mattinata Mercedes Bresso, Presidente Regione Piemonte.

Giunto alla sedicesima edizione, anche quest'anno "Piemonte in cifre", raccolta di statistiche che coprono tutti i campi socio-economici, con un sensibile livello di disaggregazione territoriale, sarà presentato in una doppia veste. A fianco dell'Annuario Statistico Regionale, curato tradizionalmente da Unioncamere Piemonte, Regione Piemonte e Istat, si consolida infatti il Quadro Statistico Complementare, a cura di Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte, che raccoglie informazioni provenienti da fonti autorevoli della statistica non ufficiale: indagini congiunturali e macroeconomiche, dati e analisi statistiche ed economiche realizzate con indagini campionarie ad hoc.

Anche quest'anno Piemonte in cifre viene diffuso con diverse modalità: l'Annuario Statistico Regionale in cartaceo, affiancato dal volume tascabile Profilo Statistico Regionale, i due cd-rom che contengono la totalità delle tabelle dell'Annuario Statistico e del Quadro Statistico Complementare, e infine il sito internet www.piemonteincifre.it.