Il Polo è composto da 11 fondi che coprono tutti i segmenti del mercato del Venture Capital: dall’angel investing all’early stage, fino al late stage. I fondi rappresentano complessivamente risorse finanziarie per oltre un miliardo di euro.
I partner
Nato sotto la regia della Fondazione Torino Wireless e con la collaborazione di Finpiemonte e del Politecnico di Torino, il Polo è costituito da
sei fondi italiani:
- Piemontech
- Innogest Capital
- Club degli Investitori
- Strategia Italia
- Eporgen Venture
- Principia Fund
e da cinque fondi internazionali:
- TLCom Capital
- Doughty Hanson &co Technology Limited
- Intel Capital
- 360 Capital Partner
- Jupiter Venture
Perchè un polo
Il Polo del Venture Capital si basa sulla caratteristica cooperativa degli operatori del Venture Capital, spesso più interessati a coinvestire che a competere su singole opportunità. Inoltre, nel contesto italiano attuale, in cui venture capital e crescita di imprese innovative sono fenomeni da sviluppare, far sistema attraverso un Polo è premiante rispetto a dinamiche concorrenziali tra gli operatori del venture.
Un unico spazio condiviso
Di grande valore strategico l’ubicazione della sede del Polo del Venture Capital all’interno dell’incubatore I3P, nei locali della Cittadella Politecnica, dove la finanza può quindi entrare in contatto anche fisicamente con l’innovazione.
Riferimenti e contatti
Polo del Venture Capital
Indirizzo: Via Pier Carlo Boggio 61, Torino
Telefono: +39 011 1950 1401
e-Mail: [email protected] [email protected]