Il Piemonte si è dotato di 5 residenze creative in ambito teatrale che godranno di appositi finanziamenti Regione-Mibact per ospitare giovani artisti. Torino, Cuneo e Biella le province coinvolte dal progetto per una offerta regionale diffusa e decentrata: le 5 residenze sono Arte Transitiva a Biella, Lavanderia a Vapore a Collegno, Terre di Circo a Fossano, Prospettive Teatrali a Pinerolo e Casa del Circo Contemporaneo a Grugliasco.
Le Residenze Creative Regionali si propongono di sostenere la creazione artistica con particolare attenzione alle nuove generazioni, allo scambio e al confronto transfrontalieri, favorendo occasioni di circuitazione delle opere in ambito interregionale e internazionale e di progettazione sinergica.
Obiettivo è la promozione e lo sviluppo del sistema delle residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità e del confronto artistico nazionale e internazionale, di incremento del pubblico. Gli artisti saranno ospitati per un periodo di tempo nei territori piemontesi, contribuendo anche a veicolare l’immagine delle potenzialità turistiche della nostra terra.