Il nuovo View Award

Lo scorso anno, il View Award ha portato giovani incredibili animatori all’attenzione del pubblico e delle maggiori case di produzione mondiali. Dopo il successo internazionale delle edizioni 2005, 2006, e 2007 il View Award è pronto ad ampliare i suoi orizzonti con nuovi partecipanti.

Ancora una volta VIEW accetterà opere digitali realizzate sia da studenti che da non-studenti, che avranno realizzato un cortometraggio usando animazione 3D e VFX negli ultimi 3 anni, facendo diventare il nostro premio più competitivo e interessante di sempre.

Ad ogni modo, i lavori degli studenti saranno particolarmente benvenuti, dal momento che VIEW vuole sempre essere il luogo giusto per esprimere e scoprire nuovi talenti digitali. Basta compilare il modulo d’iscrizione e inviarlo.

Ecco la lista delle categorie del VIEW Award 2007.


Best 3D short Questo premio sarà assegnato al miglior cortometraggio creato usando animazione digitale 3D o 2D, o riprese live con l’integrazione di effetti visivi digitali. In maniera facoltativa, anche i Motion Capture Data possono essere usati per l’animazione. Le opere in concorso verranno giudicate in base a criteri di: Eccellenza Tecnica, Originalità, Creatività, Design e Estetica. La durata del cortometraggio non può essere superiore ai 30 minuti.

Best 3D Design Questo premio sarà assegnato al miglior modello 3D originale creato per un oggetto inanimato (design industriale, meccanica, architettura o altri oggetti di uso comune che non siano personaggi). La modellazione può essere creata con qualunque tipo di software di grafica 3D e dev’essere completa di texture e ombre. Le opere in concorso, in forma di render digitali del modello in questione, verranno giudicate in base a criteri di: Eccellenza Tecnica, Originalità, Creatività e Estetica.

Best Environment Design / Digital Matte Painting Questo premio sarà assegnato al miglior ambiente creato con tecniche digitali: l’ambiente può essere realizzato interamente in 3D o con un mix di grafica 3D e digital matte painting. Il soggetto può rappresentare sia un ambiente interno che un esterno. La modellazione, il rendering, e il digital painting possono essere creati con qualunque tipo di software di grafica 2D, 3D o di digital painting. L’ambiente dev’essere completo di superfici dipinte o texturizzate. Le opere in concorso verranno giudicate in base a criteri di: Eccellenza Tecnica, Originalità, Creatività, Estetica e Valore Architettonico del soggetto.

Best 3D Digital Character  Questo premio sarà assegnato al miglior personaggio modellato per un cortometraggio 3D o per un videogame. Il personaggio può essere creato con qualunque tipo di software di grafica 3D. Le opere in concorso verranno giudicate in base alle immagini di rendering del personaggio e in base a criteri di: Eccellenza Tecnica, Originalità, Creatività, Estetica e Personalità del Personaggio.

Best Digital Visual Effects Questo premio sarà assegnato alla migliore sequenza di Effetti Visivi Digitali all’interno di un cortometraggio realizzato in computer graphic o in live-action. Il VFX può essere creato qualunque software di grafica 3D e compositing. Le opere in concorso verranno giudicate in base a criteri di: Eccellenza Tecnica, Originalità, Creatività e Coerenza dell’effetto con al struttura narrativa del cortometraggio.