Il nuovo master in giornalismo

E’ stato pubblicato sul sito www.formazione.corep.it/giornalismo   il nuovo bando per l’ammissione di venti allievi per il biennio 2008/2010 al Master Universitario di primo Livello in Giornalismo di Torino . Il master è istituito dall'Università degli Studi di Torino e dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti  – in collaborazione col Corep (Consorzio per la ricerca e l’educazione permanente) e con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

I candidati interessati, di età non superiore ai 35 anni,  devono essere in possesso del diploma di laurea (triennale, vecchio ordinamento o specialistica), ottenuto entro il 31 luglio 2008 o di altro titolo equipollente conseguito all'estero. Ogni aspirante deve compilare la Domanda di Iscrizione scaricabile dal sito o reperibile presso la Segreteria del COREP (C.so Trento 13, 10129 Torino – 011.564.5107).

La domanda di iscrizione, compilata in ogni sua parte, deve pervenire entro il 5 settembre 2008 alla Segreteria del COREP oppure può essere inviata via fax allo 011/564.5110 o via e-mail all’indirizzo [email protected] con specificato nell’oggetto “Iscrizione Master Giornalismo”. Le prove di selezione (scritta e orale) si svolgeranno a partire da metà settembre 2008.

Secondo le nuove norme dettate dall’ordine dei Giornalisti il Master di Torino ha ottenuto  il riconoscimento come struttura formativa valida per l'accesso alla professione giornalistica.
E’ diretto dal sociologo Carlo Marletti e coordinato dalla giornalista Vera Schiavazzi. Affronta il suo terzo biennio dopo quattro anni positivi: tutti gli studenti della prima edizione (2004-2006) sono attualmente occupati, con varie tipologie contrattuali, in redazioni o uffici stampa, mentre quelli della seconda edizione (2006-2008) si stanno preparando a sostenere l’esame professionale e sono impegnati negli stage estivi nelle principali testate italiane: Repubblica-Gruppo Espresso, La Stampa, Rai, Sole XIX Ore, Mondadori, Sky, Mediaset, Tuttosport, Ansa e Agi.

Anche per la terza edizione, il modello formativo sarà rappresentato dall’intreccio tra preparazione teorica (etica dei media, geografia politica, storia contemporanea, giustizia penale e civile, economia, inglese sono alcune delle materie) e esercitazione pratica, con i laboratori condotti da giornalisti professionisti esperti delle varie aree (carta stampata, radio e televisione, giornalismo online) e con la realizzazione della free press mensile ‘Futura’ e di altri prodotti editoriali. Il master è biennale, a tempo pieno e con frequenza obbligatoria.