Dal 24 giugno 2009 parte un importante progetto per la prevenzione del mal di testa e del dolore cervicale e alle spalle applicato in Piemonte. L’iniziativa, curata dai ricercatori della sezione Cefalee e Dolore Facciale, Dipartimento di Fisiopatologia clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino, coinvolgerà tutti i residenti della Regione Piemonte
Questo studio fa seguito ad altre due ricerche finanziate dalla Compagnia di San Paolo di Torino con ulteriore contributo della Regione Piemonte i cui risultati sono stati pubblicati sull’autorevole rivista “Cephalalgia” e online da “The Journal of Pain”. Le due ricerche hanno coinvolto i dipendenti comunali della città di Torino attraverso l’applicazione di programmi che hanno portato ad un miglioramento in termini di frequenza mensile di cefalea e dolore cervicale e una diminuzione nell’assunzione di farmaci tra il 35% e il 40% tra un target che maggiormente soffre di questo genere di disturbi, viste le abitudini lavorative che comportano il prolungato uso del pc.
Questa volta, invece, verrà coinvolta tutta la popolazione, lavorativa e non. I soggetti interessati potranno registrarsi fino al 24 giugno 2010 sul sito web www.nomalditesta.it e osservare un video dimostrativo in cui vengono chiaramente illustrati i punti del programma con dimostrazione diretta di come eseguire le sue varie fasi. Dal sito è possibile scaricare un documento stampabile in cui sono illustrati i punti del programma anche con l’ausilio di disegni di facile comprensibilità.
Spiega il professor Mongini , coordinatore della ricerca: "Il programma che noi proponiamo consiste in una serie di semplici esercizi e di istruzioni su come ridurre l'eccessiva contrazione dei muscoli del capo e del collo durante il giorno.