Il film nella rete

Mercoledì 29 novembre si svolge nell’aula magna del rettorato dell’Università di Torino, un convengo che cerca di coniugare e avvicinare il cinema e il web. La giornata intitolata “Il film nella rete” nasce per iniziativa dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema e dell’Università di Torino.

Il convegno si articolerà intorno a tre aree tematiche tra loro strettamente connesse ma che normalmente vengono analizzate separatamente:
La Prima sezione intitolata “incontri ravvicinati” sarà dedicata alla trasformazione dei linguaggi e delle forme di circolazione e fruizione del film favorite dallo sviluppo del web e dalla digitalizzazione.
La seconda parte, “Il diritto al film, il diritto sul film” verterà sui problemi relativi ai diritti d’autore sull’opera cinematografica, anche in relazione all’uso semi-privato della stessa.
La conclusione sarà dedicata alle potenzialità e i problemi che gli attuali sviluppi fanno emergere in materia di conservazione, catalogazione, studio del film.
La registrazione integrale del convengo sarà disponibile a partire dal sito dell’università di Torino nei giorni successivi all’evento.