Dal 13 dicembre 2007 è entrata in vigore la Convenzione del Brevetto Europeo EPC 2000, acronimo di European Patent Convention, che va a sostituire la vecchia Convenzione sottoscritta a Monaco e risalente al 5 ottobre 1973. La Convenzione introduce nuovi elementi di sicuro rilievo come la procedura di concessione dei brevetti e le regole applicabili alle controversie.
EPC 2000 è un trattato multilaterale che, recependo le istanze del mondo dell’impresa, degli inventori e dei ricercatori, incide in maniera sensibile sulla previgente disciplina, inserendo novità di sicuro rilievo con riguardo ad aspetti quali:
- la procedura di concessione dei brevetti;
- le regole applicabili alle controversie che coinvolgono queste privative in tutti gli stati contraenti (l’Italia ha ratificato la Convenzione, in limine, il 6 dicembre 2007).
L’intento perseguito dalla nuova normativa è di rafforzare l’idea di uno spazio brevettuale di estensione “europea”, basato su strumenti moderni e dinamici, a costi più contenuti, che siano in grado di rispondere alle esigenze di tutela della proprietà intellettuale dell’impresa, senza comportare costi eccessivi, sia nella fase di deposito, sia nella fase di gestione.
Per maggiori dettagli e tutte le novità della nuova legislazione