Mercoledì 7 Ottobre alle ore 17.00 al Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino sarà presentato il libro: “Le industrie culturali e i pubblici partecipativi, dalle comunità di fan ai social media” di AracneEdizioni scritto da Agnese Vellar, Social Media Consultant I3P e docente di Social Media, al Dipartimento di Culture Politiche e Società.
Il libro si chiede perchè studenti trascorrono le notti a produrre sottotitoli di serie tv e adolescenti e artisti indipendenti che diventano famosi pubblicando cover o video tutorial su YouTube ? Perché lo stanno facendo? Attraverso quali dinamiche è possibile acquisire visibilità online in modo indipendente dai mass media? Quale impatto hanno questi fenomeni sulla vita degli adolescenti e sulla loro formazione?
La presentazione del libro vuole essere un’occasione di confronto tra esperti e studenti di comunicazione, insegnanti, attori istituzionali e chiunque sia interessato a comprendere l’impatto che i fenomeni nati in rete hanno non solo sul modo in cui i giovani si divertono, ma anche sul modo in cui si informano e si formano, diventando parte integrante del processo educativo.
Intervengono:
Vittorio Pasteris, Co-fondatore di Quotidiano Piemontese
Elena Piastra, Vicesindaco Comune di Settimo Torinese, con delega all’Innovazione, cultura, politiche giovanili e istruzione
Modera Luciano Paccagnella, Dipartimento di Culture Politiche e Società