E' iniziata la campagna della Commissione europea per il 2009, 'Anno europeo della creatività e dell'innovazione'. Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere approcci creativi e innovativi in vari campi dell'attività umana e di contribuire a dotare l'Ue di strumenti per affrontare un mondo globalizzato. L'Ue metterà a disposizione una struttura per accrescere la sensibilità sul tema e promuovere un dibattito politico sul modo di aumentare il potenziale creativo e innovativo dell'Europa. E' già operativo il sito www.create2009.europa.eu
"La creatività e la capacità di innovare sono qualità umane fondamentali", ha spiegato il commissario per l'Istruzione, Ján Figel, aggiungendo: "Sono presenti in ognuno di noi e vi ricorriamo in numerose situazioni ed occasioni, consapevolmente e non. Con questo anno europeo, vorrei far sì che i cittadini europei comprendano che promuovendo i talenti umani e la capacità umana di innovare, si può dar vita a un'Europa migliore e aiutarla a sviluppare tutto il suo potenziale economico e sociale".
A Figel si uniranno, nel lancio della campagna, l'eurodeputato Mikel Irujo Amezaga , e i tre ambasciatori dell'anno: il professor Edward de Bono – esponente di primo piano nel campo del pensiero creativo e innovativo, il professor Karlheinz Brandenburg – professore di tecnologia dei media e direttore dell'istituto Fraunhofer per la tecnologia dei mezzi d'informazione digitali (IDMT), e Jordi Savall, celebre concertista, docente e ricercatore musicale.
Per lanciare l'evento è previsto un concerto della Vienna Vegetable Orchestra, che suonerà strumenti fatti esclusivamente di verdure. L'inaugurazione ufficiale avrà luogo a Praga il 7 gennaio alla presenza del presidente della Commissione, Jose Manuel Barroso, e del primo ministro ceco Mirek Topolánek. Saranno rappresentati tutti gli Stati membri, tra l'altro dai coordinatori nazionali appositamente nominati.