Con l'obiettivo di valorizzare le potenzialità presenti sul territorio, la Regione Piemonte ha lanciato una nuova misura per l'avvio di otto Poli di Innovazione. La presentazione di questa misura verrà fatta il 26 giugno presso il Centro Congressi Torino Incontra. Incentrati su ambiti settoriali specifici, i Poli di Innovazione saranno costituiti da raggruppamenti di imprese, organismi di ricerca e da un ente gestore, con la finalità di stimolare la domanda di innovazione.I Poli, strumenti di coordinamento sinergico tra i diversi attori del processo innovativo, renderanno disponibili infrastrutture e servizi ad alto valore aggiunto e avranno il compito di interpretare le esigenze tecnologiche delle imprese, per indirizzare le azioni regionali a sostegno della ricerca e dell'innovazione.
Con deliberazione del 5 maggio 2008, la Giunta regionale ha identificato i domini tecnologici e una o più aree territoriali di riferimento nei diversi settori:
a.. Agroalimentare nelle aree del cuneese e dell'astigiano;
b.. Biotecnologie e Biomedicale nelle aree del canavese e del vercellese;
c.. Chimica sostenibile nelle aree del novarese e dell'alessandrino;
d.. Creatività digitale e multimedialità nell'area torinese;
e.. Energie rinnovabili, risparmio e sostenibilità energetica nelle aree del verbano-cusioossola, del torinese, del tortonese e del vercellese;
f.. Information & Communication Technology nell'area del torinese e del canavese;
g.. Meccatronica e sistemi avanzati di produzione nell'area del torinese;
h.. Tessile nell'area del biellese.