I finalisti dello Share Prize

Sabato 10 novembre 2007, presso il Circolo dei Lettori di Torino, sarà resa nota la short list dei sei artisti finalisti dello Share Prize, in occasione della Saturday Night Art Fever di Artissima. Il concorso internazionale per opere di arte digitale, giunto alla seconda edizione, quest’anno annovera alla presidenza della giuria il guru delle nuove tecnologie Bruce SterlingGli artisti selezionati dalla giuria parteciperanno con le loro creazioni alla quarta edizione del Piemonte Share Festival, dal titolo “Manufacturing”, a Torino tra l’11 e il 16 marzo 2008, il cui tema trasversale, in occasione di Torino World Design Capital, indagherà il rapporto tra arti digitali e design.

Piemonte Share Festival è una manifestazione dedicata alla promozione dell’arte e della cultura digitale, una piattaforma per la discussione dei cambiamenti continui della nostra era digitale e si svilupperà attraverso differenti momenti e sezioni.

Cuore pulsante di questa edizione saranno la mostra “Manufacturing” a cura dello stesso Sterling, insieme alle performance e agli spettacoli degli artisti selezionati e vincitori dello Share Prize. Non mancheranno conferenze e workshop, così come approfondimenti didattici e pitching forum, cioè momenti in cui la creatività cerca punti di contatto e di relazione con il mercato e la produzione.

La Giuria del II Share Prize, che assegnerà il trofeo “The Globe” e un premio di 2.500 euro all’opera che meglio rappresenterà la sperimentazione tra arti e nuove tecnologie, è composta da personalità di spicco nel mondo dell’arte digitale: Bruce Sterling (scrittore e giornalista, Austin) – presidente, Piero Gilardi (artista, Torino), Anne Nigten (managing director, v2 e DEAF, Rotterdam), Oscar Abril Ascaso (curatore Sonar, Barcellona), Stefano Mirti (architetto, Interaction design Lab, Milano)

Il vincitore sarà annunciato con una cerimonia di premiazione durante il Piemonte Share Festival.