Sono più di 15 mila i pre-iscritti ai corsi a numero programmato per l’anno accademico 2008/2009, per i quali lo studente dovrà sostenere un test di accesso. Il dato alla chiusura è di 15.343 domande, un numero che conferma la tendenza positiva degli ultimi anni per l’Università di Torino per quanto riguarda pre-iscrizioni e iscrizioni.Quest’anno si è registrato un aumento dei pre-iscritti per la Facoltà di Agraria (+56%), la Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie (+33%), la Facoltà di Farmacia (+26%), la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
(+21%), la Scuola di Biotecnologie (+19%), e i Corsi di Laurea Interfacoltà (+30%).
Anche nell’anno accademico 2008/2009 per la Facoltà di Economia sarà necessario sostenere un test orientativo non vincolante. Alla prova si sono iscritti 2.365 studenti.
Le pre-iscrizioni, come vera novità di quest’anno, si sono svolte esclusivamente on line dal sito dell’università. Su www.unito.it sono disponibili tutte le indicazioni in merito a date, luogo e modalità di svolgimento delle prove. Si inizierà lunedì prossimo, 1 settembre, con i test di ammissione per il corso di Laurea in Ottica e Optometria della Facoltà di Scienze M.F.N..
Il 3 settembre sarà la volta di Medicina e Chirurgia, mentre i test per i corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie si svolgeranno il 9 settembre.
Dopo lo svolgimento del test, lo studente utilmente collocato in graduatoria, fino al limite dei posti disponibili, dovrà collegarsi al
sito dell’Università di Torino ed effettuare la pre-immatricolazione on line che si perfezionerà poi con la consegna della
domanda di immatricolazione presso il Centro Immatricolazioni in Corso Regio Parco 134/a secondo le tempistiche indicate nei bandi di ammissione.
Per immatricolarsi ai corsi di studio ad accesso libero ci sarà tempo fino al prossimo 10 ottobre 2008 attraverso la procedura on-line, perfezionando l’iscrizione presso il Centro Immatricolazioni con orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle 16.00.