Eco-innovazione: Info Day nazionale:

“Eco- innovazione" è una delle misure previste dal nuovo programma pluriennale comunitario (2007-2013) per la competitività e l'innovazione delle imprese   (CIP) e mira a supportare la diffusione in Europa di tecnologie, modalità di gestione, processi, prodotti, servizi, innovativi che contribuiscano a ridurre l’impatto ambientale e ad ottimizzare l’uso delle risorse.

In questo contesto, “Eco- innovazione" cerca di colmare il gap esistente tra ricerca e sviluppo e commercializzazione dei prodotti/servizi,   coprire attività orientate al mercato, con particolare riguardo alle PMI.

Il bando 2008, che scadrà l’11 Settembre 2008, mette a disposizione un budget di circa 28 milioni di Euro per co- finanziare i migliori progetti innovativi e a tutela dell’ambiente nelle aree del riciclo materiali, processi industriali nel settore alimentare, green business e sistemi costruttivi sostenibili.

La giornata informativa del 9 giugno sarà focalizzata sulla presentazione da parte dell’EACI – l’ Agenzia Europea per la Competitività e l’Innovazione responsabile della gestione operativa del programma – del bando Eco- innovazione 2008, con le relative caratteristiche, priorità e modalità di partecipazione. Il quadro sulle politiche pubbliche in materia di eco-innovazione e del loro impatto sulle imprese sarà completato dall’intervento di rappresentanti del sistema imprenditoriale e del ministero dell’Ambiente.  

La sessione pomeridiana sarà invece l’occasione per presentare, in due workshop paralleli, alcune tecnologie eco-innovative che rientrano tra le priorità del bando 2008, in due settori particolarmente significativi quali quello agroalimentare e il riciclo dei materiali.

Per iscriversi alla giornata