Disegna un ricercatore

Giovedì 22 novembre, alle 11.30, al Museo Regionale di Scienze Naturali in Via Giolitti, 36 a Torino si inaugura la mostra “Disegna un ricercatore”. L’esposizione sarà visitabile sino a lunedì 10 dicembre, escluso il martedì, dalle 10 alle 19.
In mostra le opere di circa 200 studenti delle scuole elementari, medie e superiori del Piemonte, che hanno partecipato alla competizione organizzata dalla Commissione Europea durante la seconda edizione della
“Notte dei ricercatori” svoltasi il 28 settembre. I giovani artisti hanno utilizzato molte tecniche: dal pastello alla matita, dall’acquerello ai collage tridimensionali.

All’inaugurazione saranno presenti i rappresentanti degli enti coinvolti come partner del progetto: la prof.ssa Anna Maria Poggi, vice Rettore per la Didattica dell’Università degli Studi di Torino, il prof. Marco Gilli Pro Rettore del Politecnico di Torino, il dott. Francesco De Sanctis Direttore Generale dell’Istituto Scolastico Regionale e alcuni presidi delle scuole che hanno partecipato alla competizione.

Il centro Europe Direct della Provincia di Torino proporrà ai giovani presenti all’inaugurazione un incontro formativo sull’Unione Europea e sarà inoltre possibile cimentarsi con alcuni giochi interattivi per esplorare la scienza, proposti da “Experimenta” con  l’installazione “Mi muovo…dunque sono!”, allestita in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006.