Cinque start up verso la Silicon Valley

Luca Castelli via Lastampa.it

Novemilacinquecento chilometri e rotti. Sono quelli che separano Torino da San José, capitale della Silicon Valley, in California. Una distanza che domani si cercherà di ridurre, almeno idealmente –  dal punto di vista imprenditoriale – nella prima tappa del “Mind the Bridge Italy Tour 2010”, workshop itinerante che si prefigge di diffondere nelle start up italiane il know how necessario per fare il grande salto al di là dell’Atlantico.

In programma presso la sede di I3P, l’incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino, l’evento sarà suddiviso in due momenti. La mattinata sarà dedicata alla formazione, con particolare riferimento a temi come il business planning, il venture capital e altre più o meno enigmatiche formule anglosassoni necessarie allo sviluppo di una nuova impresa nell’era della tecnologia digitale. Termini e idee da assimilare, se si vuole provare a competere in un mercato internazionale tanto aperto quanto competitivo e basato su criteri e requisiti ben definiti.

Il pomeriggio sarà invece il momento del confronto. Cinque start up italiane, selezionate dagli organizzatori, avranno il compito di presentarsi e di sostenere un botta e risposta con un gruppo di investitori, imprenditori ed esperti high tech italiani. Una prova sul campo di ciò che avviene quotidianamente tra le strade della Silicon Valley, dove presentazioni, discussioni, idee e sogni d’impresa si succedono a ritmo tambureggiante.

Le cinque start up in cerca di successo sono Intervieweb (nuove tecnologie al servizio della selezione e del reclutamento di personale), Makoo (piattaforma di gioco online di carte collezionabili), URLi.st (strumento di navigazione e aggregazione di link Web), Visual Sport (piattaforma di creazione e condivisione di analisi su eventi sportivi) e We-Sport (community per trovare partner con cui praticare lo sport preferito). La sessione pomeridiana è comunque aperta a tutto il pubblico dei giovani imprenditori, compresi quelli non legati alle imprese selezionate.