Inizia oggi a Torino una tre giorni di intenso lavoro per il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon. Il numero 1 del Palazzo di Vetro ha deciso di riunire i vertici Onu per «discutere delle riforme» di cui l’organizzazione ha urgente bisogno.
Sarà un ritiro di tre giorni con 47 delegati per un momento di riflessione sulle future strategie delle Nazione Unite. Si svolgerà a porte chiuse all’interno dello storico Castello del Valentino
Sarà sempre più forte il rapporto tra l’Onu e Torino, dove hanno sede l’ Unicri (organismo di ricerca in materia di prevenzione del crimine e amministrazione della giustizia), l’Itcilo (strumento di formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, Oil) e l’UnStaff College (creato per sostenere il processo di riforma interno iniziato negli anni ’90).
Nel corso dei lavori sarà «verificata la capacità di risposta alle emergenze internazionali e per favorire la promozione della pace» Criticata ripetutamente per il peso della sua burocrazia l’Onu dal 2005 ha creato una commissione di studio per mettere a punto le riforme necessarie Dopo il soggiorno italiano Ban sarà da lunedi prossimo a Khartum per una missione di otto giorni in Sudan, Ciad e Libia per discutere con i leader locali della crisi in Darfur.
Ai lavori, che si svolgono a porte chiuse e termineranno domenica, sono presenti 47 delegati che rappresentano le più importanti organizzazioni mondiali legate all’Onu come l’Unicef, l’Ilo o l’Unesco. Tra i partecipanti c’è anche la presidente della Liberia, Ellen Johnson Sileaf, eletta due anni fa con le prime elezioni democratiche dopo la guerra civile che ha insanguinato a lungo il paese. È la prima donna capo di Stato africana.
In serata Ban Ki-moon e gli altri delegati ceneranno al prestigioso ristorante Il Cambio, luogo preferito di Camillo Benso conte di Cavour, e domani sera parteciperanno a una cena di gala nella Reggia di Venaria, fresca di restauro, ospiti della presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso. Il segretario generale dell’Onu lascerà Torino solo nella mattinata di lunedì.