Venerdì 16 ottobre apre le porte Open Incet, il centro dedicato all’imprenditoria e all’innovazione sociale, che ha trovato posto nella manica sud del complesso ex Incet, un centro polifunzionale che
nascerà per la ristrutturazione degli ex capannoni industriali dell’Incet in Barriera di Milano a Torino.
La ristrutturazione dell’ex Incet è stata realizzata dalla Città di Torino nell’ambito del Programma Urban Barriera di Milano. Gli spazi del centro messi a bando pubblico indetto dalla Città di Torino per la realizzazione di un Centro di Open Innovation promossa dal programma Torino Social Innovation, con l’obiettivo di favorire l’insediamento di attività mirate a promuovere con servizi innovativi lo sviluppo. Il bando è stato vinto dai romani della Fondazione Brodolini.
Open Incet dovrebbe essere una piattaforma di connessione di competenze in grado di generare sperimentazioni e innovazioni nei campi dell’imprenditoria sociale, dell’innovazione aperta, dell’info-manifattura, dell’economia della condivisione e di quella delle soluzioni, dei processi partecipati per lo sviluppo urbano e dei servizi di prossimità. Un aggregatore di esperienze e di energie per lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione della Città di Torino connesso a una community internazionale.
L’inaugurazione si è svolta il 15 ottobre. Il 16 ottobre si svolgerà una giornata dedicata alla visita degli spazi e alla presentazione delle attività del centro. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa prenotazione su Event Brite.