Mercoledì 19 dicembre alle 17, nella Sala Lauree di Scienze della Formazione, via Sant’Ottavio 20, si svolgerà il seminario “Verso il Semantic Web: aspetti teorici e tecnologici”. L’incontro è organizzato dal Cirma, il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Multimedialità e l’Audiovisivo.
Federica Cena, del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, guiderà il pubblico alla comprensione di cosa sia il web semantico e quali ne siano gli scopi e le problematiche.
Nell’era del web 2.0, il futuro della ricerca di informazioni su internet è racchiusa nel Semantic Web, dove le informazioni sono elaborabili dalle macchine attraverso le annotazioni semantiche. Con l’interpretazione del contenuto sarà possibile creare relazioni e reti tra documenti molto più evolute rispetto al semplice link o collegamento ipertestuale: una nuova modalità di rappresentazione della conoscenza.
Il web tradizionale ha mostrato limitazioni nella ricerca di informazioni, nell'integrazione delle stesse e nella cooperazione tra applicazioni a supporto delle attività umane. Tali limitazioni sono principalmente imputabili all'assenza di una semantica condivisa dalla macchine. Il Web Semantico costituisce una sfida impegnativa e stimolante verso una nuova generazione del Web.