Sarà un avvenimento da non perdere per tutti gli appassionati dei personaggi Pixar, i pionieri della Nanoart, i patiti di Second Life: a Torino, dal 6 all’8 giugno torna il Viewfest, il Festival del cinema digitale che ogni anno racchiude il meglio della produzione internazionale.
Molto ricco il programma di proiezioni, che il pubblico potrà apprezzare in alta definizione e nella nuova versione Blu Ray al Cinema Massimo. Si va dal capolavoro di Ridley Scott «Blade Runner: The final cut», all’intera rassegna di cortometraggi Pixar (la casa di «Cars» e «Ratatouille»), alla versione in 3D di «Beowulf», da vedere con gli speciali occhiali polarizzati.
Il festival richiamerà a Torino artisti del mondo digitale di fama internazionale, come Craig Foster, disegnatore della Pixar e il fotografo Ivano Piva, che terranno laboratori per le scuole. Ampio spazio sarà dato all’arte, con le mostre «NanøArt: vedere l’invisibile» dal 24 maggio al 15 giugno al Parco astronomico di Pino Torinese e l’esposizione di 30 poster di Craig Foster, dal 5 al 30 giugno al King Kong Microplex di via Po. Esperienze di teatro multimediale saranno di scena all’Hiroshima mon amour, con gli spettacoli di Gianluca Nicoletti e del ConiglioViola.