Sabato 13 ottobre alle 10.30 verrà inaugurato l’Incubatore di imprese dell’Università degli Studi di Torino. Alla cerimonia di taglio del nastro parteciperanno il Rettore, Prof. Ezio Pelizzetti; l’Assessore all’Università, Ricerca e Politiche dell’Innovazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati e il Presidente della Società 2I3T, incaricata di gestire la struttura, Prof. Silvio Aime.
Interverranno, alla inaugurazione nella Sala Conferenze di via Quarello 11/A il vicesindaco della Città di Torino, Tom Dealessandri, l’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Torino, Giuseppina De Santis e il presidente di Finpiemonte, Mario Calderini.
2I3T è una società costituita da Università degli studi di Torino, Provincia di Torino, Città di Torino e Finpiemonte SpA che promuove e sostiene la creazione di nuove imprese, favorendo il trasferimento tecnologico per la valorizzazione economica dei risultati della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica attraverso le strutture dell’incubatore d’impresa.
2I3T vuole offrire una formazione mirata alla creazione di nuova imprenditoria, collaborando con l'Università per la gestione dei brevetti e la loro immissione sul mercato, e studiando tutte le iniziative di supporto alle imprese, regionali, nazionali e comunitarie.
L'ente dovrà cercare venture capital per sviluppare le aziende incubate e potrà acquisire una partecipazione nel capitale di queste imprese, infine fornirà il tutoraggio nello svolgimento delle attività di gestione dell'impresa. Il Sistema Incubatore dell'Università deve diventare il punto di fusione tra la capacità di fare ricerca e la capacità di fare imprenditoria offrendo consulenza gestionale e spazi attrezzati di alta qualità.
L'incubatore è costituito da due poli su Torino: il polo di via Quarello, dedicato alle imprese che operano nel campo chimico- farmaceutico, dotato dii laboratori attrezzati e facilities comuni di strumentazione avanzata. L'altro polo è un incubatore d'idee, che comprende laboratori equipaggiati per la ricerca e sviluppo, situato nel Molecular Biotechnology Center in Via Nizza.