Al via sabato 21 marzo alle ore 10 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università, Via Po 17 – Via Verdi 8, le celebrazioni dell’Anno dell’Astronomia organizzate dall’Università e dall’Accademia delle Scienze di Torino sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Inaugureranno le celebrazioni il professor Ezio Pelizzetti Rettore dell’Università, il Presidente dell’Accademia delle Scienze Angelo Raffaele Meo, il Preside della Facoltà di Scienze Alberto Conte, il Presidente del Comitato Promotore Attilio Ferrari, il Presidente del Centro UNESCO di Torino Maria Paola Azzario Chiesa, gli Assessori alla Cultura, Ricerca e Istruzione della Città di Torino, Fiorenzo Alfieri, della Provincia di Torino Walter Giuliano e della Regione Piemonte Giovanni Oliva.
La cerimonia inaugurale prevede una conferenza del professor Paolo De Bernardis dell’Università di Roma La Sapienza su “La radiazione cosmica di fondo” e l’inaugurazione della mostra sulla “Storia del Telescopio” nel porticato del Rettorato. La mostra rimarrà aperta per tutto l’anno.
Il professor De Bernardis terrà una seconda conferenza, specialmente dedicata al mondo della scuola, sul tema “Alla ricerca delle origini dell’Universo” lunedì 23 marzo alle ore 10.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Universitaria, Piazza Carlo Alberto 3. Presso la Biblioteca verrà aperta una mostra dal titolo “Dai cataloghi antichi al viaggio virtuale nell’Universo”. La mostra rimarrà aperta per tutto l’anno.
Informazioni e programma completo: www.ada-astrofisica.to.infn.it