In occasione di ESOF 2008 un gruppo di giovani torinesi approda a Barcellona con un progetto innovativo dal titolo “Ai confini della coscienza”, dove rigore scientifico e creatività artistica si uniscono con la sfida di comunicare al grande pubblico un tema delicato come l'alterazione dei meccanismi della coscienza dovuta a lesioni cerebrali.
Il progetto, promosso dall’Università di Torino – Facoltà di Psicologia – Prof. Anna Berti, Dott. Lorenzo Pia, ideato e realizzato da Lorenza Accusani, offre quattro diverse sindromi neuropsicologiche alle intuizioni creative di giovani artisti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Il risultato è una mostra interattiva e multimediale che conduce il visitatore a riflettere sulla relativa precarietà della percezione consapevole del Sé e della realtà che ci circonda.
Le quattro installazioni artistiche coinvolgono il visitatore a livelli diversi, intellettuali ed emozionali, permettendogli di immedesimarsi con l’esperienza patologica e sperimentare direttamente gli effetti di alcune deprivazioni sensoriali e distorsioni percettive, così come le vivono i pazienti.
Negli ultimi anni la neuroscienza è stata oggetto di attenzione crescente grazie agli importanti risultati ottenuti in ambito clinico e
sperimentale. Le osservazioni derivate dallo studio dei pazienti cerebrolesi hanno fornito preziose informazioni sul funzionamento del sistema cognitivo contribuendo al chiarimento di alcuni meccanismi fondamentali della mente umana e allo sviluppo di nuove tecniche di indagine e di trattamento di patologie neurologiche e neuropsicologiche di grande impatto sanitario e sociale.
L’ESOF, EuroScience Open Forum (www.esof2008.org), è una piattaforma internazionale creata con l’obiettivo di rafforzare i legami tra scienza e società, di sviluppare il dibattito e la comunicazione scientifica in Europa e nel mondo e di proporre un confronto fra i diversi stati europei sulle politiche legate allo sviluppo e al finanziamento delle attività scientifiche e tecnologiche. E’ una manifestazione di divulgazione scientifica a respiro mondiale che conta 200.000 visitatori. La prossima edizione si terrà a Torino nel 2010.