A Bari il festival dell'innovazione

Chi ricerca si ritrova. E’ questo lo slogan scelto per annunciare il Festival dell’Innovazione, che si terrà a Bari alla Fiera del Levante, dal 3 al 5 dicembre 2008, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza del patrimonio scientifico pugliese, stimolando sinergie tra mondo della ricerca, dell’impresa e dell’amministrazione pubblica.

Tre le macroaree attorno a cui si concentreranno le presenze espositive e gli eventi del Festival: Innovention, che racchiude i temi dell’innovazione e dell’invenzione; Land, nel quale sono riunite tutte le rappresentazioni delle tematiche afferenti la terra e l’ambiente; Imagination in cui trovano spazio discussioni legate alla filiera multimediale e le tecnologie applicate ai media.

Non una fiera, quindi, ma una occasione nuova di confronto tra pubblici differenti e attori dell’innovazione. Le conferenze, incentrate sui temi dell’università , della cooperazione internazionale in materia di ricerca e del finanziamento all’innovazione e che ospiteranno esperti del panorama nazionale e internazionale dell’innovazione, i workshop tematici sul trasferimento tecnologico e su singole filiere tecnologiche, le divulgazioni creeranno un mix di eventi interattivi e accattivanti pensati per coinvolgere un pubblico trasversale per età e formazione e avvicinarlo al mondo della ricerca e dell’innovazione.

L’esposizione accoglierà anche la mostra dei brevetti sviluppati dalle università pugliesi, che hanno usufruito nel corso del 2008 di un contributo regionale per l’estensione internazionale della protezione, e la mostra dei prototipi, risultato dei 112 progetti esplorativi condotti da centri di ricerca e imprese e finanziati dalla Regione Puglia attraverso l’Accordo di Programma Quadro in materia di ricerca scientifica. Una occasione per presentare anche il volto femminile della scienza sarà offerta dalla mostra “Donne alla guida della più grande macchina mai costruita dall’uomo: la complessità del LHC in mano alle donne”.