Pensare innovativo

Lo sviluppo competitivo di un’impresa o di un settore economico è sempre condizionato dal contesto territoriale di riferimento e il successo dipende da molti fattori: infrastrutture, servizi, sistema creditizio, sistema educativo e sistema della ricerca. Ogni distretto, ogni regione, ogni Paese ha il proprio capitale tangibile e intangibile, fatto di strutture, competenze, relazioni, regole, tradizioni.

Questo vale in particolare per l’innovazione, fattore chiave della capacità competitiva di un’impresa. Perché la strada dell’innovazione, come ci ricorda George Bernard Shaw, non la si può percorrere da soli. Ma quali sono i presupposti culturali che incentivano comportamenti innovativi? Come si caratterizzano gli ambienti e i territori che favoriscono la nascita di imprese innovative? Esistono davvero modelli dell’innovazione di successo? E, soprattutto, sono esportabili in altri contesti?

Di questi temi, con particolare ma non esclusivo riferimento a Torino, si parlerà l 2 luglio alle 17,30, alla Fondazione Giovanni Agnelli nel corso di un dibattito in occasione della presentazione del volume La cultura dell’innovazione. Comportamenti e ambienti innovativi, a cura di Riccardo Viale.

Interventi di: Giorgetto Giugiaro – Presidente Italdesign, Andrea Bairati – Assessore Regione Piemonte Università, ricerca, politiche per l’innovazione, Riccardo Viale – Presidente Fondazione Rosselli e direttore generale Fondazione Cotec, Andrea Gavosto -Direttore Fondazione Giovanni Agnelli. L’ingresso è libero, ma il numero dei posti è limitato, per prenotarsi tel. 011 6500504 / 514 ; e-mail: [email protected]