Il fondo di venture capital per imprese start up della finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all’estero del Ministero del Commercio Internazionale consiste in un investimento di minoranza nel capitale in nuove società italiane o Europee che realizzino progetti di internazionalizzazione in paesi extra UE.
I destinatari dell’intervento sono raggruppamenti di piccole e medie imprese e prioritariamente imprese piccole, anche artigiane, ed imprenditoria femminile.
Il fondo prevede la partecipazione nel capitale di rischio dell’investimento fino ad un massimo del 49%, per un importo non superiore a 200.000 euro per singola impresa, e a 400.000 euro per singolo investimento. L’intervento avrà una durata compresa tra due e quattro anni, elevabili a sei secondo la specificità del progetto, dopo di che il Venture cederà la propria quota.
Ha partecipato alla presentazione del fondo anche l’Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani – APSTI- a cui è stato richiesto di favorire il rapporto con le imprese hi-tech, piccole e piccolissime nei confronti delle quali i Parchi Scientifici e Tecnologici si pongono come soggetti integratori, al fine di facilitare il potenziale di crescita e presenza sui mercati internazionali.