Nasce Print Club Torino: un laboratorio concepito come luogo di incontro di tecniche tradizionali e innovative

Giovedì 1° ottobre si inaugura dalle 17.00 in Toolbox Coworking Print Club Torino: il primo laboratorio partecipativo di stampa e arti grafiche che unisce innovazione, artigianalità e partecipazione in un network aperto e orientato alla condivisione.

Print Club Torino è un laboratorio concepito come luogo di incontro di tecniche tradizionali e innovative, dove gli utenti potranno sviluppare competenze digitali e manuali all’interno di un ambiente che fa dell’innovazione sociale uno dei suoi punti cardine.

il progetto è nato dalle associazioni PLUG e Try Again Lab – rispettivamente attive sul fronte della comunicazione sociale e su quello della creatività artigianale – con il sostegno di Compagnia di San Paolo.

I temi della serata inaugurale saranno la tecnologia, la condivisione e il colore: il programma dell’opening comincerà alle 17.00 con il dibattito “Saperi e servizi condivisi: Print Club Torino come hub di innovazione sociale e prodotto della cultura della collaborazione”, al quale interverranno gli esponenti delle istituzioni e delle realtà che hanno supportato il progetto fin dall’inizio: Aurelio Balestra, Cofondatore e Project Manager di Toolbox Coworking, Enzo Lavolta, Assessore allo Sviluppo, all’Innovazione e all’Ambiente della Città di Torino, Paolo Tamborrini, Docente del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, Enrico Bossan, Direttore del Dipartimento fotografia di Fabrica e Colors Magazine, Sara Fortunati, fondatrice di Bold Srl e del festival di design indipendente Operae e Matteo Bagnasco, Responsabile dell’Area Innovazione culturale di Compagnia di San Paolo.

La serata proseguirà alle 19.00 con il party inaugurale dal titolo“Multicolor is the new black”, durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di creare dei supporti visivi con la collaborazione del FabLab e verranno coinvolti nelle attività proposte dalle realtà ospiti dell’evento, fra cui saranno presenti Archivio Tipografico, Inchiostro Festival, That’s a Mole, Laboratorio Zanzara, nb:notabene e Print About Me.

Alle 21.00 la serata entrerà nel vivo con la performance visivo-sonora di Martina Zena – visual artist del centro di ricerca e comunicazione di Benetton group “Fabrica”-, che durante l’esibizione “Human being<<>>Being human” utilizzerà le carte Favini per rappresentare la creazione, la vita e la morte dell’essere umano, coinvolgendo il pubblico in un’inconsueta riflessione sulle tappe evolutive di un uomo attraverso la contaminazione dei linguaggi.

La tessera di Print Club Torino, che consentirà di accedere al laboratorio e utilizzare le macchine in piena autonomia, permetterà anche l’iscrizione agevolata ai numerosi corsi di formazione e workshop tenuti all’interno della struttura. Il laboratorio, infatti, a partire dai mesi successivi all’inaugurazione, offrirà un ricco carnet di mostre, appuntamenti e conferenze aperte al pubblico, per permettere agli utenti di scoprire e approfondire argomenti relativi alle tecniche di stampa, alla cultura del design grafico e alla creatività.

 

Autore: Redazione

Quotidiano Piemontese: il sito di informazione più letto del Piemonte : libero, tempestivo indipendente, social. L'hub sociale e informativo del Piemonte