Sabato 28 marzo al Talent Garden Torino nuovo appuntamento con www.coderdojotorino.it con trenta i posti a disposizione per bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni. E’ necessario portare un computer portatile, a tutto il resto pensano i volontari, chiamati mentor. Il CoderDojo è un movimento aperto, liberto e totalmente gratuito nato in Irlanda e ora organizzato in centinaia di club in tutto il mondo. Dal mese scorso Torino ha il suo club, un gruppo di volontari, entusiasti, pronti a offrire ai giovani di città e provincia la possibilità di imparare i concetti base della programmazione informatica divertendosi.
Ci saranno due ospiti d’onore due membri del CoderDojo di Bologna, club tra i migliori in Italia: Carmelo Presicce e Daniele Paradiso. Per partecipare è necessaria l’iscrizione su coderdojotorinotag.eventbrite.it.
Il gruppo del CoderDojo Torino è costituito dall’associazione culturale Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn, dall’associazione Digital Champions, da Progetto Rena, dall’Associazione Dschola, dalla Rete delle Biblioteche civiche torinesi, da 42 Advisory, da Lombroso 16, da Talent Garden e da Fablab Torino. Il cosiddetto “champion” torinese, il capogruppo, è Elia Bellussi, mentre i “mentor” della città sono Marco Alvino, Roberta Bertero, Carla Bertuzzi, Emanuele Fiumara, Roberto Guido, Fabio Malagnino, Stefano Mercurio, Niels Oneglio, Alessandro Rabbone e Annalisa Toselli.