Venerdì 23 maggio alle ore 10, il Prof. Hamilton O. Smith, Premio Nobel per la Medicina nel 1978 e il Prof. Clyde A. Hutchison, docente alla North Carolina University e Presidente della Synthetic Genomics, terranno una lectio magistralis su una ricerca nel campo della genomica, con interessanti sviluppi nel settore energetico e ambientale. L’evento si svolgerà presso l’Aula Galileo della Scuola Universitaria Interfacoltà in Biotecnologie dell’Università di Torino (Via Nizza, 52).
I due studiosi sono stretti collaboratori del Prof. J. Craig Ventre, vincitore quest’anno dell’Eni Award per la sezione “The research and Evironment Prize” (Ricerca e Ambiente). La loro lectio magistralis sarà incentrata sulla recentissima ricerca a cui hanno collaborato con il Prof. Ventre (fine 2007), pubblicata sull'ultimo numero di Science, che ha permesso di realizzare in laboratorio un cromosoma di intesi operando sul DNA di un batterio.
I risultati ottenuti da Venter rappresentano un passaggio fondamentale verso la genomica sintetica, che promette illimitate applicazioni rivoluzionarie in campo energetico ed ambientale, quali ad esempio nuovi processi per la sequestrazione dell'anidride carbonica o la rigenerazione
di ambienti inquinati. Dal punto di vista energetico, il lavoro apre inoltre la strada alla progettazione di nuovi cammini metabolici in grado di produrre biocarburanti innovativi da materiali organici di origine biologica.
L’incontro del 23 maggio sarà moderato dal prof. Lorenzo Silengo, del Centro di Biotecnologie Molecolari. Dopo i saluti del Rettore, Prof. Ezio Pelizzetti e del Preside della Facoltà di Medicina, Prof. Giorgio Palestro, introdurrà i lavori Prof. Fabio Malavasi, del Dipartimento di Genetica, biologia e biochimica.