Lunedì 15 ottobre alle ore 10. 30 presso l'aula magna Giovanni Agnelli del Politecnico di Torino si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2007/08 del Politecnico di Torino. Durante la cerimonia si svolgerà il conferimento della Laurea ad Honorem in ingegneria energetica a Alan J. Heeger, premio Nobel per la chimica 2000.
I temi
- Le 5E del Politecnico: Energy, Environment, Economy, Ethics in Europe
- Il Politecnico di Torino per il governo delle grandi trasformazioni
Negli ultimi anni, il Politecnico di Torino ha costruito, insieme alle principali Istituzioni nazionali e locali e a tutte le forze attive dentro e fuori all’Università, la propria visione strategica del futuro. Il piano strategico del Politecnico di Torino è una sfida aperta ai grandi processi di cambiamento che interessano gli Atenei italiani e alle trasformazioni del contesto sociale, economico e tecnologico in cui essi operano. Nuovi saperi, nuove tecnologie, nuova etica, nuovi diritti, nuove emergenze, nuove relazioni tra culture, discipline e persone: compito dell’Ateneo è produrre conoscenza e talenti per il mondo in cambiamento. Oggi, il Politecnico raccoglie le proprie migliori risorse attorno a cinque grandi sfide: Energy, Environment, Ethics, Economy, in Europe.
Le 5E che disegneranno il futuro.
Programma
- Relazione del Rettore, Francesco Profumo
- Intervento dell’Assessore all’università, ricerca e politiche dell’innovazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati
- Indirizzo di saluto degli studenti e del personale tecnico amministrativo
- Intervento del Ministro per l’Università e la Ricerca, Fabio Mussi
- Prolusione del Prof. Roberto Pagani, Professore di Tecnologia dell’Architettura sul tema “Architettura e sostenibilità: utopia o un nuovo impegno di progetto?”
Laurea ad Honorem
- Presentazione del Preside della I Facoltà di Ingegneria, Donato Firrao
- Laudatio, Giovanni Vincenzo Fracastoro
- Lectio, Alan J. Heeger – Premio Nobel per la Chimica 2000
- Conferimento Laurea ad Honorem in Ingegneria Energetica