Torino Campus è un progetto di Promozione della Città e Relazioni Internazionali, con l’obiettivo di valorizzare Torino come Città di “Alta Formazione”. La prima attività di Torino Campus , a partire da settembre 2007, sarà “Torino Campus welcome”: l’accoglienza delle migliaia di studenti stranieri che scelgono Torino per i propri studi universitari.
Verranno attivate una serie di attività di accoglienza per i nuovi studenti stranieri e di fuori Piemonte, che, oltre a studiare nelle nostre prestigiose scuole, avranno l’occasione di conoscere e apprezzare l’Italia e Torino dal punto di vista culturale, paesaggistico, sportivo, del tempo libero, e così via.
Torino sta sviluppando sempre di più la sua caratteristica di Città di “Alta Formazione”, grazie al prestigio e ai numeri di Politecnico, Università, Sistema formativo ONU, Scuole di specializzazione dell’Esercito.
In questo scenario estremamente positivo è possibile ravvisare un segno tangibile dell’ottimo lavoro svolto negli anni passati dalla Città di Torino in tema di Promozione, oltre che, ovviamente, una conferma del prestigio dei nostri atenei.
E lo studente straniero, quando sceglie una città nel mondo, mette insieme valutazioni di diverso tipo: il prestigio dell’università, la possibilità di fare esperienze culturali in senso lato, la qualità della vita in Italia, la simpatia dei Torinesi, la vivacità della Torino giovane, il clima, l’enogastronomia, lo sport, ecc. ecc.
E in quanto la migliore promozione nasce dal passaparola, Torino Campus vuole accogliere ed accompagnare questi studenti durante questa loro esperienza all’estero, per fare sì che diventi indimenticabile, e che una volta tornati nei paesi di origine diventino dei veri promotori di Torino, indirizzando altri compagni di università verso Torino, organizzando future vacanze a Torino con gli amici e i familiari, sviluppando in futuro con Torino rapporti professionali, sociali, e di genuine e proficue relazioni internazionali.
L’accoglienza si basa su gesti semplici, sulla cordialità, su aiuti concreti:
· Un saluto e una presentazione della Città in occasione della prima riunione plenaria presso l’ateneo
· Il dono di una “Welcome Bag”, contenente materiale promozionale e turistico della Città, particolarmente mirato per un pubblico giovane ed universitario
· Un contatto continuo e multimediale (uffici del Comune, e-mail, SMS) per il coinvolgimento nella vita e negli eventi della Città
· L’organizzazione di tour gratuiti alla scoperta del centro città e della Torino by night più “cool”: Murazzi e Quadrilatero
Anche il logo di Torino Campus ha l’obiettivo di comunicare le linee guida del progetto. Una libera interpretazione della classica pianta ortogonale torinese, dove gli isolati non sono rigidamente ridisegnati ma lasciano spazio all’irregolarità, alla tensione verso la rottura delle regole, tratto istintivo delle giovani generazioni target dell’iniziativa Torino Campus.
Due isolati si colorano del giallo-blu torinese: uno nel mezzo, per significare la centralità del progetto per la Città, uno ai bordi, come se venisse fotografato il non-torinese nell’atto di passare le mura oltre il Po ed entrare a far parte della nuova comunità d’elezione. Per gli anni universitari e magari anche oltre.