E' stata costituita la società Device & Technologies Torino Srl – DE.TEC.TOR., spin off universitario approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Torino.
DE.TEC.TOR. si propone di fornire uno strumento di misura di altissima precisione a centri di cura, centri di ricerca ed ospedali in cui si effettuano trattamenti dei tumori con tecniche di radioterapia avanzata: l'Adroterapia, una forma particolare di radioterapia che utilizza fasci di protoni e ioni carbonio, con cui è possibile irradiare i tumori seguendone il contorno con precisione millimetrica e risparmiare i tessuti sani circostanti.
L’attività principale di DE.TEC.TOR. sarà la lo sviluppo di un particolare rivelatore di particelle, utilizzato per monitorare il trattamento del tumore con queste nuove tecniche. L’impresa nasce dall’idea innovativa maturata da alcuni ricercatori del Dipartimento di Fisica Sperimentale dell’Università degli Studi di Torino, della sezione d Torino dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e della Fondazione per Adroterapia Oncologica TERA di Novara.
Della compagine sociale farà parte oltre all’Università degli Studi di Torino anche la svizzera ADAM SA, impresa specializzata nella industrializzazione di acceleratori e rivelatori di particelle per applicazioni mediche ed industriali; la partecipazione della società elvetica è un indicatore delle potenzialità dei ricercatori dell’Università nell' utilizzo delle tecnologie sviluppate per la fisica delle alte energie in applicazioni mediche. La start up verrà ospitata presso le strutture di 2i3T – Incubatore dell’Università di Torino, via Quarello 11/a, che ha supportato lo sviluppo dell’iniziativa imprenditoriale.