È nato Polight, il Polo di Innovazione Edilizia Sostenibile e Idrogeno. Coordinato da Environment Park di Torino, è uno dei 12 Poli di innovazione individuati dalla Regione Piemonte che usufruiranno dei 60 milioni di euro già stanziati sui fondi POR-FESR 2007-13 per il finanziamento di progetti di ricerca e servizi innovativi.
A Polight si sono aggregati 93 enti tra imprese, istituti di ricerca e Università. Il 61% è rappresentato dalle piccole e medie imprese, il 13% da centri privati di ricerca e l’11% da aziende che superano i 250 dipendenti.
Integrazione delle energie solari negli edifici, fotovoltaiche e termiche, con soluzioni per costruzioni nuove e già esistenti, sviluppo di nuovi esterni e serramenti ad alta prestazione energetica e di sistemi domotici innovativi per la gestione del calore nei condomini, uso di nuovi sistemi e prodotti isolanti naturali e di sistemi di illuminazione LED a basso consumo energetico.
Sono queste alcune delle soluzioni tecnologiche che il programma dedicato all’edilizia sostenibile intende sviluppare in risposta alle richieste dei mercati delle nuove costruzioni e della ristrutturazione del patrimonio esistente con sistemi eco-efficienti.
Polight intende anche affrontare tematiche tecnologiche di frontiera per l’ambito edilizio, come l’uso dei Materiali a Cambiamento di Fase (Phase Change Materials – PCM) per la riduzione dei fabbisogni energetici e l’utilizzo delle nanotecnologie per migliorare le prestazioni dei materiali e il comfort abitativo.
Nell’ambito dell’idrogeno il Polo si occuperà dello sviluppo di componenti e sistemi da integrare sia per le applicazioni stazionarie, dedicate al fabbisogno energetico, che a quelle dinamiche, legate alla mobilità, con una strategia di intervento indirizzata soprattutto verso la "diversificazione di prodotto".