E' prevista per mercoledì 16 dicembre l'inaugurazione della sede del neonato Incubatore d'impresa di Novara. L'evento si terrà presso la Sala Convegni della Fondazione Novara Sviluppo e sarà aperto, alle ore 10.00, dal presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Incubatore d'impresa Scarl, il Pro Rettore dell'Università del Piemonte Orientale Cesare Emanuel, che introdurrà le testimonianze di Enrico Boccaleri (Novares Srl) e Stefano Giuliani (Geo4Map Srl).
A seguire, si terrà una tavola rotonda dal titolo "Tradizioni produttive e innovazione nelle prospettive novaresi”, moderata dal giornalista de “Il Sole 24 Ore” Guido Romeo, alla quale parteciperanno:
– il sindaco di Novara, Massimo Giordano;
– il presidente della Provincia di Novara, Diego Sozzani;
– l’assessore all'Innovazione, Ricerca e Università della Regione Piemonte, Andrea Bairati;
– il rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Paolo Garbarino;
– il presidente della Camera di Commercio di Novara, Paolo Rovellotti;
– la presidente dell’Associazione Industriali di Novara, Mariella Enoc;
– il presidente di Finpiemonte Spa, Mario Calderini.
Dopo l’aperitivo offerto nei locali dell’Incubatore, i lavori proseguiranno con il seminario “L’impresa innovativa nell’Università”, in programma a partire dalle ore 14.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Farmacia dell’Università del Piemonte Orientale (largo Donegani, 2 a Novara). Interverranno sull’argomento il direttore del DiSCAFF (Dipartimento di Ricerca della Facoltà di Farmacia), Giovanni Sorba, il direttore dell’Incubatore d’impresa di Novara, Lorenzo Lener, e l’amministratore delegato di REDD Srl, Antonio Chiodi.